Di seguito viene riportata la mappa concettuale che ripercorre i punti salienti dello squadro a prismi tra cui l'evoluzione della groma e la necessità di effettuare allineamenti di tipo perpendicolare.
#26 - LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI
Il prisma presente nello squadro a prismi è di vetro.
Il principale componente del vetro è la sabbia silicea (SiO2). Il suo punto di fusione si situa nell'intorno dei 1700°C e la sua consistenza a questa temperatura è simile a quella del miele liquido. La struttura cristallina del silicio ha la forma di un tetraedro, al cui centro vi è un atomo di silicio, collegato simmetricamente ai quattro vertici di atomi di ossigeno: la formula chimica è quindi SiO4 ed ha una carica negativa.
Raffreddando velocemente la silice fusa, si forma una struttura casuale di tetraedri, uniti tra di loro agli angoli, che dà luogo ad un materiale amorfo, conosciuto come silice vetrosa.
Le materie prime utilizzate sono 4: vetrificanti, solventi, stabilizzanti e affinanti.
#25 - COSE PERSONALI
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, un oggetto del mio passato è il triciclo con il quale ho giocato per molto tempo; un oggetto del mio presente è la vespa della piaggio che uso ogni giorno per spostarmi da un luogo all'altro in città; un oggetto del mio futuro sarà la macchina che mi piacerebbe comperare una volta che sarò laureata e avrò trovato lavoro.
#24 - LE PAROLE NELLA STORIA
Con l'ausilio di Google Ngram Viewer dopo aver digitato "prism square"si vede che la parola viene utilizzata la prima volta nel 1865, avendo successivamente due picchi uno nel 1955 e uno tra il 2005-2006.
#23 - NORMATIVE
Non esistono delle vere e proprie normative per lo squadro ma ne esistono per il prisma pentagonale.
Qui viene riportato uno studio per la creazione e fabbricazione di un prisma pentagonale di una azienda.
#22 - MANUALE D'USO
Lo squadro a prismi svolge la stessa funzione dello squadro agrimensorio ovvero serve a tracciare sul terreno allineamenti ortogonali.
Il prisma può essere triangolare oppure di Wollaston.
Il prisma triangolare è un prisma la cui sezione normale è un triangolo rettangolo isoscele.
La faccia incidente PM e quella
emergente MN formano un
angolo di 90°; quindi la
deviazione sarà di 90° e il prisma
funzionerà da squadro.
Il prisma di Wollaston È un prisma la cui sezione normale è un quadrilatero (esattamente la quarta parte di un ottagono). La faccia incidente PQ è perpendicolare a quella emergente QM. La deviazione sarà perciò di 90°.
in alto prisma triangolare e in basso quello di Wollaston (pentagonale)
#21 - NEI FUMETTI
Per quanto riguarda i fumetti è stato complicato trovare un fumetto che riportasse lo squadro a prismi ma esiste un fumetto che riporta la figura di Snoopy dei Peanuts (Charlie M.Schulz) nei panni di agrimensore.
L'agrimensorio è considerato il predecessore e un importante componente della stessa famiglia dello squadro a prismi.
fonte (Il grande libro dei peanuts)
#29 - L'OGGETTO NEL LIBRO
Nella pausa Natalizia ho avuto il tempo di leggere un libro molto affascinante di Donato Carrisi : " La donna dei fiori di carta "...
-
Il prisma presente nello squadro a prismi è di vetro . Il principale componente del vetro è la sabbia silicea (SiO2). Il suo punto di fusio...
-
Lo squadro a prismi svolge la stessa funzione dello squadro agrimensorio ovvero serve a tracciare sul terreno allineamenti ortogonali. Il p...
-
Tramite una ricerca approfondita ho scovato un francobollo . Lo squadro a prismi basandosi sul passaggio di luce attraverso il prisma ricord...